Comunicato stampa       by sero

La trentanovesima REGATA DELLE BEFANE lungo il Canal Grande a Venezia

RSC Bucintoro 1882 protagonista, come vuole la tradizione, del primo grande evento mediatico veneziano del 2017.

la favola delle maranteghe è nata così…

Era tardi ormai, ma Nino Bianchetto e Enzo Rinaldo, due icone della voga sociale e non solo, erano per l’ennesima volta a concionare su ‘chi che gèra el mègio in mascareta a un remo’, pronti a scendere in acqua anche al buio per dirimere la questione.
Li dissuasero a fatica, ma si lasciarono però con un perentorio ‘se vedèmo aea Befana’.
E fu così che, la mattina del sei gennaio, anche l’austero ponte di Rialto sorrise a vedere i due impenitenti burloni rincorrersi in mascareta coa scòa e instroegai da maranteghe.
I due continuano, instancabili, a giocarsela nei canali del Cielo, ma per un giorno, quello della Befana, abbandonano la loro eterna sfida per godersi da lassù lo spettacolo delle ‘maranteghe’ moderne che raccontano al mondo la loro leggenda.

… e continua

La mattina del 6 gennaio prossimo nello scenario di Rialto i meravigliosi veci della Buci, e maranteghe in mascareta coa scoa, daranno spettacolo lungo il Canal Grande per passare per primi sotto la gigantesca calza di pregiati tessuti di Rubelli, appesa alla volta del ponte.
Festa di colore e di passione popolare con la festosa coreografia dei legni sociali di Bucintoro e delle Remiere amiche, delle Pink Lioness sui loro dragon boat, della cioccolata e vin brulé con le Befane che in Riva del Vin rallegrano grandi e bambini.

… il campo della regata

bianco Roberto Palmarin Principe
celeste Giovanni Rossi Specenè
viola Sandro Inchiostro Saccarosio
arancio Riccardo Romanelli San Vio
marron Francesco Casellati Gòto
riserva Francesco Guerra Malaga

 

… le chicche

le new entry

Dopo la giustificata rinuncia del vincitore delle selezioni, Giovanni Croff el Gato, e gli improvvisi e infausti mali di stagione che hanno messo in ginocchio Alessandro Pezzile Spin e la Befana in carica Gianni Colombo Timbro, che vede così sfumare la conquista delle cinque edizioni consecutive, ben tre maranteghe di nuova generazione ne approfittano per guadagnare il prestigio della prima partecipazione e per provarci a scalzare i favoriti della vigilia.

le bandiere

Le quattro bandiere tradizionali, ma anche l’ambita bandiera nera per la marantega quinta classificata, sensibile omaggio di Elena Bianchetto a ricordo del suo papà Nino, uno dei due protagonisti della favola.

i giudici

Autorevoli e prestigiosi, Bepi e Palmiro Fongher, la Storia della voga veneziana.

il nuovo percorso col giro del paleto

Sperimentato con successo nella precedente edizione, prevede la partenza nello specchio d’acqua prospiciente il palazzo della Banca d’Italia in direzione San Marco, giro del paleto a Sant’Angelo all’altezza del rio di San Polo, ritorno verso Rialto con arrivo sotto la calza di Rubelli appesa alla volta del ponte.

REGATA DELLE BEFANE 2017
Appuntamento con la XXXIX^ edizione
Luogo: VENEZIA, lungo il Canal Grande a Rialto
Quando: venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 10,00
Speaker: Silvano Seronelli
Organizzazione: RSC Bucintoro 1882
Info: admin@bucintoro.org www.bucintoro.org
          tel 041 5205630