I regatanti matti hanno sfidato cieli grigi, vento, pioggia, traffico e onde alte per il piacere di darsi battaglia lungo un percorso sopra la secca fra i loro due manicomi preferiti, San Servolo e San Clemente.
Ogni equipaggio era tirato a sorte e composto da un Caronte (vogatore che riesce ad attraversare il Canal della Giudecca) e un’Anima Persa (vogatore che ancora per un po’ necessita l’aiuto dei primi).

La Regata La Classifica
La Regata La Classifica

La Regata dei Matti: il film
Riprese di Caterina Balletti

 

 

 
Resoconto della regata
Alla partenza qualche confusione per due mascarete partite nel senso opposto, ma il rosa di Sandro Inchiostro e Marco Zentilomo non si è posto il problema della direzione ed ha subito preso la testa, seguito da tutti gli altri, convinti che fra storico e medico sapevano la rotta giusta verso il manicomio giusto. In seconda posizione, il Ventavolo di Ivan Montisci e Flavio Lodi, e dietro di loro la battaglia serrata fra il canarin di Giovanni Casellati e Roberto Palmarin ed il celeste di Bianca Menegatti e Gianni Colombo, e fra il maron di Marco Menegatti e Marco Dolcetti, inseguito dal viola di Eleonora Binetti e Marco Arisi Rota, e addirittura speronato dal verde di Orio Caviglia e Paula Landart. Il campo era libero poi per l’arancio di Daniele Vianello e Chiara Florian che non ha mancato di approfittarne, seguito dal rosso di Giovanni Beltrame e Ruggero Cedolini. Al centro con regolare ritmo sfilavano verso San Clemente la Dosana di Alvise Guerra e Alessandro Vianello, il Refolo di Gabriella Sartori e Riccardo Romanelli, il bianco di Francesco Casellati e Carlo Manfredonia e la Valentina di Giorgio Fullin e Giuseppe Dalmartello.
   Qualche confusione anche al giro del paleto, del quale l’identità non era del tutto chiara ai regatanti, in modo che alcuni equipaggi hanno girato bricole varie in più sensi solo per stare sul sicuro. Finalmente, acquazzone al taglio di traguardo, e tutti sono rientrati fradici e contenti, anche per l’arduo compito che hanno dato all’autorevole giudice di gara Francesco De Gregori assistito da Caterina Balletti. Infine, il presidente Stefano Rizzi ha rifocillato tutti con un’eccellente pasta alle cozze e ai gamberi.