logoBiennaleEventiCollateraliLa Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 Asd ha il piacere di comunicare, con Art&salE, la Cultura di Bucintoro e l’Accademia Arterra, l’apertura dell’Evento Collaterale della 56MA Esposizione Internazionale d’Arte de la Biennale di Venezia “001 INVERSO MUNDUS. AES+F”.

L’evento è curato da Ewald Stastny, con la coorganizzazione di Vitraria Glass +A Museum, e la collaborazione della Blavatnik Family Foundation, dei prestigiosi operatori russi Triumph Gallery, ENERGY Group, R.E.D. Foundation e VDNH.

L’Evento Collaterale si svilupperà sia presso il Magazzino 5 della Reale Società Canottieri Bucintoro di Venezia, sia a Palazzo Nani Mocenigo sede di Vitraria, Glass +A Museum.

Il progetto presenta una rilettura dell’opera di incisioni “Inverso Mundus”, nota sin dal sedicesimo secolo, raffigurante un surreale mondo alla rovescia: il maiale che macella il suo carnefice, un bimbo che castiga l’insegnante, uomini e donne che si scambiano vestiti e ruoli.

L’interpretazione di AES+F propone un’installazione video multicanale in cui l’assurdo di certe scene degli antichi carnevali viene rappresentato in episodi di vita quotidiana ambientati ai nostri giorni.

Un intreccio di fotografia, video, tecnologie digtali che il gruppo AES+F propone senza tralasciare pittura e scultura tradizionale, in una grandiosa narrazione visiva che esplora valori e conflitti della cultura globale di oggi.

001 INVERSO MUNDUS. AES+F

Luogo: 

  • VENEZIA, Magazzini del Sale,  Dorsoduro 262, Magazzino n. 5 – Bucintoro
  • VENEZIA, Palazzo Nani Mocenigo, Dorsoduro 960, Vitraria Glass +A Museum

Quando: dal 7 maggio al 22 novembre 2015, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 18.30, chiuso il lunedì

A cura di: Ewald Stastny

Organizzazione/Collaborazioni: Vitraria Glass +A Museum, Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, Art&salE, la Cultura di Bucintoro, AES+F, Blavatnik Family Foundation

Produzione esecutiva: FAENA ART (Argentina)

Assistenza: Photofactory (Russia), Fortuny Srl (Italia)

Web:

www.inversomundus.com

www.vitraria.com

www.aesf-group.org

www.triumph-gallery.com