COMUNICATO STAMPA

135 anni della Canottieri Bucintoro – regata celebrativa

Sabato 7 ottobre, ore 12.00, Zattere ai Magazzini del Sale, DD 263

            La Reale Società Canottieri Bucintoro (RSCB) festeggia i suoi ben portati 135 anni!

Le celebrazioni culmineranno con la regata sociale a coppie miste “la forcola e il remo” che si svolgerà sabato 7 ottobre. Partenza ore 10.00, dietro alla Giudecca, arrivo in sede alle 11.00-11.30. Saluto del Presidente, premiazioni e cocktail alle ore 12.00.

La Società nasce nel 1882, per volontà di un nobile veneziano, il Conte Piero Venier, affascinato dallo spirito degli sport d’acqua già diffusi in Inghilterra. Nel corso di questi 135 anni ha formato numerosi atleti che si sono contraddistinti nei campi di gara conquistando titoli olimpici, mondiali ed europei, ed è stata maestra di valori morali e sportivi per intere generazioni di ragazzi.

            Più di recente la società si è contraddistinta, oltre che per la pratica e l’insegnamento della voga alla veneta, all’inglese, della canoa e della vela al terzo, per il restauro e la costruzione di nuove imbarcazioni, per il sostegno alla squadra delle donne in rosa veneziana, le “Pink Lioness”, squadra formata da donne operate al seno che praticano lo sport del dragon boat per la loro riabilitazione fisica e psicologica, per l’intensa attività culturale di Arte&Sale, che si svolge per l’appunto all’interno degli splendidi spazi dei Magazzini del Sale, e del suo Museo Storico.

            Non mancano tuttavia le difficoltà, legate soprattutto ai notevoli costi di manutenzione della sede e della flotta sociale e al moto ondoso che, sebbene notevolmente ridotto dai recenti interventi della giunta comunale, rappresenta talvolta ancora un problema.

            Oggi la Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 guarda al futuro con ottimismo e dinamismo, forte dei suoi soci, in continuo aumento negli ultimi anni e consapevole del suo ruolo di custode delle più intime e antiche tradizioni di questa città.