Comunicato stampa

Sabato 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 10.00, siete tutti invitati a Rialto ad assistere alla XL edizione della Regata delle Befane, evento sportivo organizzato da Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 a.s.d., nato 40 anni fa da una magica sfida di due soci, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, che per una scommessa si misurarono in una gara di velocità sulle loro mascarete in Canal Grande, il giorno dell’Epifania, vestiti da befane.

L’evento, patrocinato dalla Regione del Veneto e dal Comune di Venezia, è stato reso possibile anche grazie al contributo di Alilaguna S.P.A. e come ogni anno attirerà la curiosità di numerosi cittadini e turisti in visita a Venezia e dei media a livello locale e nazionale.

Quest’anno le eliminatorie hanno decretato l’ingresso in campo di una nuova marantega, Francesco Guerra (Malaga), che si fronteggerà con Riccardo Romanelli (San Vio), che ha disputato la sua prima finale la scorsa edizione, e con i veterani di questa gara, Giovanni Rossi (Specenè), che detiene il titolo di befana in carica, Gianni Colombo (Timbro) e Roberto Palmarin (Principe).

Sotto l’implacabile giudizio dei campionissimi del remo, Giuseppe e Palmiro Fongher, le befane percorreranno un tratto di Canal Grande con partenza all’altezza della Banca d’Italia, giro del “paleto” nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto.

Attenderemo assieme l’arrivo del corteo delle barche sociali che accompagneranno le befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i magnifici tessuti di Rubelli, che sarà di seguito appesa al ponte. Sulla Riva del Vin le nostre Pink Lioness in Venice dispenseranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini.

Programma 

ore 9.30 Partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande
ore 10.30 Arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale ed esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento
ore 10.45 Presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua
ore 11.00 Partenza della regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso Sant’Angelo con giro del “paleto” (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto
ore 11.15 Arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto
ore 11.30 Incoronazione della “BEFANA 2018” e premiazioni