Logo Canottieri Bucintoro

Pink Lioness in Venice

Grazie ad una collaborazione entusiasta tra la Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 e il gruppo senologico di A.V.A.P.O. Venezia (un’associazione che da 30 anni assiste i malati di cancro e le loro famiglie), nel 2009 è nato il gruppo PINK LIONESS IN VENICE.

Sulle orme del movimento mondiale “Abreast in a boat”, che nasce dalla teoria del fisiatra canadese Donald C. McKenzie, che trovò la pagaiata particolarmente efficace per il recupero fisico delle donne affette da cancro al seno, le Leonesse rosa veneziane sono ormai una solida presenza nella vita sociale della RSC Bucintoro. A bordo delle loro dragon boat, ogni giorno diffondono un messaggio di solidarietà e speranza e costituiscono un esempio e un punto di riferimento per tutte le donne che, come loro, hanno vissuto questa difficile esperienza.

Le Leonesse rosa non sono solo agguerite concorrenti nelle regate “rosa” dei dragon boat, ma anche animatrici attive della vita sociale della città, organizzatrici di eventi e incontri legati alla cura, alla riabilitazione e alla prevenzione del cancro al seno, sostenute da gruppi simili provenienti da tutto il mondo, che spesso si uniscono a loro per pagaiare insieme nella Vogalonga.

Sono onorate e orgogliose vincitrici del Premio Panathlon Sociale 2014 e del Premio Panathlon Speciale 2019.

Ogni ottobre, dedicati in tutta Italia alla prevenzione del cancro al seno, le Leonesse rosa di Venezia, in collaborazione come sempre con la RSC Bucintoro e A.V.A.P.O. Venezia, organizzano un intero mese di eventi, con incontri per la formazione e lo scambio di esperienze sia a terra che in acqua. Insieme alla città di Venezia, trasmettono un messaggio importante nella lotta contro il cancro.

Il momento clou del mese è la CAMMINATA ROSA che riunisce le sostenitrici e i sostenitori rosa di tutta Italia per una passeggiata attraverso la città che termina alla Basilica della Madonna della Salute, con toccanti momenti di solidarietà e l’affettuoso abbraccio di tutta la città.

Gli eventi delle Leonesse