TO THE MOV(I)E SLOWLY

Mercoledì 30 agosto 2023 dalle 17:00 alle 19:00 il gruppo Insieme (41 associazioni fra cui la Bucintoro) ha organizzato un corteo dal Bacino di S. Marco fino al Lido e ritorno, in segno di protesta contro la velocità eccessiva e incontrollata delle barche a motore.

Questo corteo si è svolto il giorno dell’apertura della mostra del Cinema, per far conoscere e dare rilievo a questo gravissimo problema che sta distruggendo…. Venezia, unica al mondo.

Il giorno precedente, il 29 agosto, Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, direttore della Mostra internazionale del Cinema, hanno tenuto una conferenza stampa in sostegno della protesta nella darsena del Casinò del Cinema al Lido, in presenza delle caorline del Gruppo Insieme. Nella conferenza, per sottolineare il problema del moto ondoso causato delle barche a motore ad alta velocità, si è parlato dell’iniziativa “Green Carpet“, che mirava ad incoraggiare i partecipanti alla Mostra del Cinema di arrivare al Palazzo del Cinema in modo sostenibile.

Scaricare il comunicato ufficiale