Una giornata di vento e grande vela ha animato il Bacino di San Marco per l’edizione 2025 della Coppa del Presidente della Repubblica, con 54 barche in gara.
Il vento rafficato tra i 7 e gli 11 nodi, proveniente inizialmente da sud-ovest e poi girato a est, ha reso il passaggio dell’isola di San Giorgio particolarmente impegnativo per gli equipaggi.
La vittoria assoluta è andata, per la terza volta consecutiva, al topo Lussin del nostro socio Mario Mainardis, con Zeno Mainardis al timone, seguito dal bateo a pisso Corsaro di Alberto Sonino, già vincitore di otto edizioni. Entrambe le imbarcazioni, di 7,5 metri, armavano 30 m² di vela. A bordo di Corsaro era presente anche il nostro socio Nicola Catullo.Nella categoria marrone hanno gareggiato anche due sampierote della Reale Società Canottieri Bucintoro, entrambe con vela di 14 m²:
Pegaso, con Gaia Lafisca e Carlo Gonzato (timoniere)
Calipso, con Isabel Trafton e Paula Landart (timoniere)
Nella stessa giornata, la Bucintoro ha preso parte anche a “Gera Ora”, manifestazione dedicata alla memoria della storica Barca Velox e allo “stato fai grazia delle acque”, con una piccola flottiglia remiera composta da una balotina, una caorlina, uno sciopon e un sandalo.
Una presenza orgogliosa, nel segno della tradizione marinara veneziana, tra vento, vela e vogate.
